Home » CHI SIAMO

CHI SIAMO

Società

 

L'Imperia Basket  Riviera dei Fiori,  società di basket nata nel  2012, è stata in buona parte rinnovata dal punto di vista dirigenziale, con la decisione di affidare la presidenza ad una figura di spicco, quale Diego Parodi e l'ingresso di altre persone, in vario modo legate alla società, che con entusiasmo, si sono avvicinate alla pallacanestro.

Cosa siamo

 

L'Imperia Basket per la stagione in corso ha rinnovato in alcune parti lo Staff Tecnico .  Ad oggi gli Allenatori -Istruttori sono sette più un preparatore atletico laureato in scienze motorie; una parte di essi si occuperanno del settore Giovanile , mentre l'altra si dedicherà al settore Minibasket.

Tutto lo Staff sarà coordinato dal coach Carlo Risso a cui sarà affidata anche la Prima Squadra .

Ad assistere e contemporaneamente ad apprendere i rudimenti quattro giovani si affiancaranno ai Coach , con la loro crescita tecnica si spera così ,  ben presto ,  di inserirli nell'organico ,  a pieno titolo

 

Cosa abbiamo fatto

 

Da sottolineare  gli ottimi risultati a livello giovanile, ottenuti da questo gruppo di tecnici, quali l'accesso alle prime 48 squadre d'Italia nella categoria Under 21 con l'annata 1986-87-88, superanto alcuni anni dopo dall'ingresso nelle 32 , dall'annata 1991-92 con la squadra Under 14.

Nel 2011 altro prestigioso risultato , il biglietto per le finali Italiane del Join the Game , torneo 3 contro 3 , in stile playground americano, riservato all'annata ''97'' classificatasi al non posto assoluto. Nello stesso evento il titolo di Campione d'Italia per un tesserato Imperiese alla gara da 3 punti categoria Under 13.Ultimo , a livello temporale, ma non per questo meno importante, nella stagione appena trascorsa i giovani Under 15 Elite, in seguito ad una riuscita collaborazione con il

Loano E. Garassini, dopo aver staccato il ticket per la fase interregionale con ottimo secondo posto regionale e uno spareggio vinto , contro la prestigiosa Virtus Siena , hanno conquistato il diritto a partecipare ai concentramenti per le qualificazioni alle Top 16 delle finali Italiane,alla quale prendono parte i grandi nomi del Basket nazionale.

Ultimo . ma non meno importante , nella stagione passata 2012-2013 , con l'Under 15 Elite (annata 98) si è conquistato il titolo Regionale di categoria.

Chi saremo...

 

E' chiaro quindi che l'obiettivo e le attenzioni della Società e dello Staff tecnico , sono da sempre rivolte e principalmente si rivolgeranno nel futuro, al settore giovanile.

Nella stagione in corso sono state gettate solidi basi nella collaborazione , partita in sordina due anni fa , con il BLue Basket Diano Marina e l'IBasket Andora. L'obbiettivo è di offrire ai ragazzi , nell'ambito di un comprensorio che significa spostamenti sostenibili, una squadra in cui giocare; accantonando gli interessi personali di ciascuna Società per costruire un bacino di Atleti di varie annate in un progetto a medio lungo termine.  L'intento societario è quello di creare sinergie tra le migliori risorse tecniche ed umane del Basket della Provincia e non solo, al fine di diventare il punto di riferimento della pallacanestro giovanile del Ponente Ligure.

Ovviamente con queste prerogative si ci attende una crescita di risultati senza perdere di vista l'obiettivo fondamentale che è la crescita e l'educazione dei giovani in un ambiente ''sano'' e sportivo nel vero senso della parola.

conclusione

 

IL NOSTRO  È UN PROGETTO AMBIZIOSO MA NON IRREALIZZABILE , PER ORA LEGATO ALL'AMBITO REGIONALE , MA CHE COME OBIETTIVO SI PONE QUELLO DI ARRIVARE A DISPUTARE , NELL'ARCO DI TRE ANNI, UN CAMPIONATO DI CATEGORIA NAZIONALE CON UNA ROSA DI GIOCATORI FORMATA PER LA MAGGIOR PARTE NEL NOSTRO VIVAIO.