Home » ARCHIVIO

ARCHIVIO

2019/2020

Pallacanestro: una vittoria ed una sconfitta nel fine settimana per i ragazzi dell'Olimpia Bki

Vincono gli Under 13 e devono invece soccombere gli Under 15.

Ranabo Bordighera-OlimpiaBKI 36-75
Prima giornata positiva per la squadra Under 13 Elite dell’OlimpiaBKI (nata dalla collaborazione tra BKI Imperia e Olimpia Taggia) che, guidata dai coach Bonfante, Bellone e Traverso, sul campo del Bordighera conquista la prima vittoria.  "Complimenti ai nostri ragazzi che hanno affrontato il match con la giusta grinta." commentano.

"Complimenti anche a Ranabo che ha giocato con intensità e grande sportività”. Il match si è concluso con un'apprezzata merenda finale offerta dalla Ranabo, che ha creato un bellissimo clima conviviale tra i ragazzi.

OlimpiaBKI La Porta dei Sapori-Giovani Papini La Spezia 49-59

"Nonostante la sconfitta, siamo soddisfatti della prestazione dei ragazzi. In particolare nella fase difensiva dove abbiamo lavorato di più in questa prima parte di stagione. In attacco non siamo stati precisi e possiamo sicuramente fare molto meglio”.

Commenta cosi la partita coach Carlo Risso: “I ragazzi e lo staff tecnico sono consapevoli di affrontare una stagione tosta. La società, iscrivendo la squadra al campionato Gold, ha fatto una scelta ben precisa volta a far crescere i ragazzi a discapito di qualche vittoria in più. Vedo entusiasmo e voglia di migliorarsi da parte di tutto il gruppo e questo motiva tutto lo staff a dare il massimo. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare in questa direzione".

Centro Pastore Cup

Basket. Ottimo successo ad Imperia per la prima edizione della Centropastore Cup

Manifestazione nata grazie alla collaborazione tra la BKI Riviera dei Fiori, il Centro di Formazione Pastore, l’associazione genitori attivi e il Comune di Imperia

 

La prima edizione della Centropastore CUP, manifestazione nata grazie alla collaborazione tra la BKI Riviera dei Fiori, il Centro di Formazione Pastore, l’associazione genitori attivi e il Comune di Imperia, ha ottenuto un grande successo di pubblico e tanti apprezzamenti dai giocatori e da tutti quelli che sono intervenuti durante le quattro giornate della kermesse sportiva.

A sfidarsi sono state ben 25 squadre fra aquilotti, esordienti, under16, Over e Family (la più importante innovazione nata al centro di questa iniziativa) che hanno saputo intrattenere il pubblico mostrando tutta la loro bravura e la passione sfrenata verso il basket.

Squadre come gli Alsimafra, gli Imperia Ninjas, i Team Barazzo, i Rose Basket, i PizzaBoys, i Bella Domanda, i iTretre di taggia, i Golden Boys di Bordighera, i Tiger Team, i Chicago Boom, Gli Herta Vernello, i Los Angeles Crackers e molte altre, ognuna con un proprio logo e un'identità unica rispetto alle altre, hanno giocato al ritmo di una musica hip hop motivazionale e coinvolgente, una formula, questa, che ha entusiasmato i giocatori.

Gli intermezzi delle quattro giornate sono stati animati dalle crew della palestra Scenart di Imperia/Diano, dai Fresh'n Clean e dai piccoli Monsters & Co. della palestra Creativa di Imperia, mentre l'Associazione Genitori Attivi, con il loro stand dello scambio-giocattolo e della pesca di beneficienza, offriva a tutti la merenda pomeridiana.

Bravissimo Luca Berardinucci, che insieme al socio Daniele Ferraioli, titolari del pub Winston Churcill di Caramagna, hanno improvvisato una vera e propria trasmissione televisiva con tanto di commenti, telecronache e interviste.

“A colpire chi si avvicinava al campetto di Via Gibelli, domenica pomeriggio, è stato il bellissimo colpo d’occhio di persone appassionate, bambini impegnati, famiglie coinvolte, gruppetti di diverse città che si confrontavano sulle proprie performance, il tutto con il sottofondo di una musica motivazionale hip hop e la telecronaca in stile NBA” racconta entusiasta Mario Casella, amministratore del Centro Pastore, ideatore della manifestazione "è stato bello sentirsi dire - non ho mai partecipato ad un torneo così ben organizzato - ma la cosa più bella che, credo, rimarrà nei cuori di tante persone, è stato vedere giocare, con il costante sorriso sui loro volti, genitori e figli insieme".

Nella giornata finale di Domenica erano presenti circa 150 persone nel campetto delle ex Ferriere, un luogo caro a molti non-più-giovani che fino a qualche tempo fa era nel degrado più totale. "L'Associazione genitori attivi" commenta Federica Novelli "tiene molto alla funzionalità tecnica e soprattutto sociale del campetto e a questo proposito invito tutti quelli che hanno partecipato e tutti quelli che hanno visto cosa si può realizzare di bello in questa struttura, ad avere il massimo rispetto per la pulizia e per le attrezzature, lasciando sempre in perfette condizioni questo che è un bene di tutti".

La CentropastoreCUP è stata sollevata dai Tretre di Taggia, squadra che non ha avuto rivali e che avrà l'onore di tenere la coppa per un anno, prima di vederla consegnata alla prossima vincitrice, oltre a vedere i nomi dei componenti incisi sulla base a memoria delle loro gesta.

"Il basket è lo sport più bello del Mondo" afferma Diego Parodi , presidente della BKI Imperia "e la nostra società è l'unica in città che porta avanti la missione di diffondere questo bellissimo gioco. Abbiamo progetti importanti, per creare ad Imperia un nuovo polo di riferimento per la pallacanestro regionale; abbiamo però bisogno di coinvolgere sempre più bambini e ragazzi, sono aperte le iscrizioni per la stagione 2018-2019 e quindi invito tutti a venire a provare questa esperienza, presso il Palazzetto dello Sport in zona  San Lazzaro".

 

 

 

 

Comunicato Stampa 29/05

È stata una domenica ricca di emozioni, quella appena trascorsa per i colori del BkI Compass Imperia. Un triplete sfiorato per un solo punto (quello che ha decretato la sconfitta della formazione U16 in quel di La Spezia) ma che ha comunque regalato un titolo provinciale esordienti e la vittoria casalinga in gara 1 della finale play off di serie D maschile.

BKI Esordienti UnipolSai ag. Parodi - Olimpia Basket Taggia 48-25

Porte aperte a casa BKI... -  Imperia Basket  Ass.sp.dil.

Il tutto è iniziato alle 15,30 con la gara 2 della finale esordienti, dove i ragazzi del coach Bonfante, riescono a conquistare il titolo provinciale di categoria contro l'Olimpia Taggia, con un rotondo 48/25, che conferma il dominio degli imperiesi che concludono il campionato imbattuti e a punteggio pieno. Ora il BKI UnipolSai ag. Parodi, dovrà affrontare i vincitori degli altri gironi liguri, a La Spezia l’11 giugno nell'ambito del Memorial Frantulli, per tentare di regalare alla nostra provincia il titolo regionale.

Attiva SportUtility Spezia - BKI U16 Rag. Emilio Ramoino 66-65 dopo i supplementari (gara 1 finale play off)

Alle 17 è stata la volta della formazione BKI U16 Rag. Emilio Ramoino del coach Di Stefano, protagonista con l'Attiva SportUtility di una partita appassionante, che per una sola lunghezza punisce gli imperiesi. Il commento di coach Di Stefano: "Abbiamo patito l'impatto dell'inizio, penso per la tensione, finendo sotto anche oltre i 10 punti, ma abbiamo avuto una buona reazione recuperando nel secondo quarto. Abbiamo poi dominato il terzo tenendo gli avversari 7 minuti senza trovare la via del canestro, ma non abbiamo sfruttato la situazione non ammazzando la partita ed arrivando solo ad un +9. Poi negli ultimi 2 minuti ci siamo realmente suicidati, prima regalando 5 punti di vantaggio, poi sbagliando più volte la possibilità del canestro della vittoria nel supplementare. Lo SportUtility ha dimostrato più voglia di vincere di noi centrando l'unico vantaggio dopo tempo immemore, ma risultando decisivo; abbiamo avuto di nuovo più volte la palla per vincere ma abbiamo continuato la guerra col canestro durata 45 minuti. Credo che la partita sia stata dominata dalla tensione e tantissimo dalla capacità di accelerare nel momento in cui l'avversario era in difficoltà estrema e, come sempre, quando si concede il recupero in questo modo, questo diventa l'anticamera della sconfitta. Ora abbiamo una settimana per smaltire le tossine della sconfitta e riportare la serie in parità"

BKI Compass SpA - Cogoleto 82-75 (gara 1 finale play off)

Alle 19 è stata finalmente la volta della Compass BKI Imperia, che affrontava in gara 1 l'altra sorpresa di questi play off e cioè il Cogoleto, classificatosi nono in regular season e ultimo classificato per i play off. Squadra esperta e con buone individualità, che però non è mai riuscita a portarsi in vantaggio, subendo il gioco dei ragazzi del coach Risso, spietati dalla distanza e grintosi in difesa. Si arriva così all'intervallo lungo, con il BKI avanti di dieci punti e la premiazione della formazione esordienti, da parte dell'assessore allo sport del comune di Imperia Simone Vassallo, che ha assistito anche all'incontro e che si è dimostrato sempre vicino allo sport imperiese. Si riprende con gli ultimi due quarti, caratterizzati anche da nervosismo e falli tecnici, ma che non riescono a cambiare l'andamento della partita, che vede il BKI prevalere. Commenta il Coach Risso: "E' stata una gara 1 bellissima, con due squadre che si sono sfidate a viso aperto, senza troppi tatticismi, dove sono venute fuori le qualità dei singoli e il carattere delle squadre. Siamo riusciti da subito a mettere un margine di una decina di punti dai nostri avversari e con piccoli alti e bassi la partita è rimasta molto equilibrata per tutto il match con noi comunque sempre avanti. In attacco ho visto più coralità rispetto alla semifinale ed in difesa siamo riusciti parzialmente a contenere i giocatori più talentuosi del Cogoleto. Il pubblico della Maggi (che era gremita), penso si sia divertito ed abbia provato delle forti emozioni. Davvero una bella partita. Gara 1 è nostra ma ora viene il difficile. Proveremo a chiudere la serie a Cogoleto in gara 2 ma bisognerà fare un'impresa. Dovremo assolutamente leggere meglio alcune situazioni di gioco: ad esempio quando siamo in bonus non possiamo permetterci di fare falli stupidi e regalare un sacco di tiri liberi ai nostri avversari ma soprattutto dovremo tenere i nervi molto saldi e non cadere in provocazioni da parte dei nostri avversari che sono molto più esperti di noi. Sono molto fiducioso, e per usare un linguaggio tennistico possiamo dire che adesso il servizio lo hanno loro. Se saremo bravi a strapparglielo vorrà dire che chiuderemo i conti, altrimenti si andrà alla bella. Di sicuro, in qualsiasi caso, sarà una sfida molto avvincente". Nella foto di Claudio Valente la grinta di Coach Risso in panchina,

Tabellini

BKI: Fossati L.16, Lo Piccolo 6, Giulini 21, Fossati A.7, Rotomondo 4, Savaia, Carlucci 4, Lo Mastro, Canobbio 7, Mancuso 2, Poggi 7, Berra 8: Coach: Risso. Ass.Pionetti. Prep. Arrobbio

COGOLETO: Valle 4, Ciarlo 17, Mastrosimini 3, Bruzzone 15, Umberti, Boschetti, Gorini 18, Delfino 2, Guida 2, Iannace 6, Muscella 8, Anania. Coach: Dalla Rovere

Comunicato Stampa 26/05

BKI Compass SpA - Pallacanestro Sestri 68-52 (gara 3 semifinale)

Il commento di coach Risso: "Avevo detto ai ragazzi che sarebbe stata una battaglia e così è stato. Nel primo quarto il Sestri è riuscito ad imporsi giocando con intensità e maggiore cattiveria rispetto a noi. Dal secondo quarto la partita è diventata un botta e risposta tra le due squadre davvero avvincente, dove le difese, molto aggressive, hanno prevalso sugli attacchi. Si è andati avanti così sino agli ultimi minuti gioco, sempre punto a punto in una palestra Maggi gremita. Il match si è deciso nell'ultimo quarto, quando grazie alla nostra maggiore freschezza, siamo riusciti a piazzare un break deciso che ha defininitivamente chiuso la serie. Dico un bravi ai ragazzi perchè sino a 2 mesi fa rischiavamo di non entrare nei playoff ed ora ci ritroviamo per il secondo anno consecutivo a disputare una finale. Faccio anche i complimenti al Sestri che è stato un grande avversario che ha messo in campo una determinazione e una voglia di vincere incredibile. Ed ora la finale. Gara 1 sarà ad Imperia alla palestra Maggi alle 19 contro il Cogoleto che ha battuto lo Spezia. Sarà una bellissima e durissima sfida che non vedo l'ora di iniziare. Noi molto giovani (23 anni la media) loro molto esperti. Ce la giocheremo dando il nostro massimo e proveremo a realizzare questo sogno. I ragazzi lo meritano. Tutto è possibile, bisogna crederci e lavorare duro.".

Vittoria e Finale play off per il secondo anno consecutivo. Questo è stato il risultato del BKI Imperia, in una serata ricca di emozioni per i ragazzi del Coach Risso che in gara 3 hanno sconfitto per 68/52 un coriaceo Sestri, davanti a una Maggi strapiena. Partenza in salita per gli imperiesi, troppo tesi, che chiudono il primo quarto sotto di sei lunghezze. Si rientra in campo decisi a invertire la rotta e ad aiutare i padroni di casa, ci pensa l'allenatore ospite, che prenderà anche 4 giornate di squalifica, espulso insieme al suo assistente e che con due falli tecnici, cambia la storia della partita, consentendo agli imperiesi di andare all'intervallo lungo a più 8. Terzo quarto con ancora i sestresi in gran spolvero e precisi dalla distanza, che raggiungono e superano i ponentini. Raggiungiamo quindi l'ultimo quarto, con una buona rotazione della panchina del BKI, più freschezza fisica e mentale e l'intuizione del Coach Risso, che abbandona improvvisamente la zona pura, per pressare nella loro metà campo gli avversari, che vanno in affanno e subiscono bombe da tre e contropiedi a ripetizione. Una grande difesa fa il resto e regala una finale play off al BKI che pochi avrebbero previsto solo un mese fa. Ora ad attendere gli imperiesi ci sarà il Cogoleto, formazione esperta e coriacea, che è riuscita nell'impresa di espugnare il campo degli spezzini della scuola basket Diego Bologna e si presenterà Domenica alle 19 alla Maggi con tutte le credenziali in regola per dare filo da torcere a Fossati e compagni. Tutte le foto qui

Porte aperte a casa BKI... -  Imperia Basket  Ass.sp.dil.

Nella foto di Claudio Valente: la festa dopo la conquista dell'accesso alla finale

 

Comunicato Stampa 22/05

Sestri - BKI Compass SpA 59-57 (gara 2 semifinale)

Il commento di Coach Risso dopo la partita di Sestri: "E' stata una partita molto tirata, giocata punto a punto per tutti i 40 minuti. Nonostante la sconfitta, maturata proprio negli ultimi secondi di gioco, ho poco da rimproverare ai miei ragazzi. L'impegno è stato massimo e tatticamente abbiamo sbagliato molto poco. Purtroppo è stata una serata molto negativa al tiro, sia dal campo che dalla lunetta. Non c'è altro da dire se non fare un plauso al Sestri che non ha mai mollato ed ha meritato di vincere questa seconda gara di semifinale. Mercoledì sera alle 21 alla palestra Maggi, giocheremo gara 3. Dovremo entrare in campo molto concentrati e determinati, il Sestri è una squadra ben allenata che non ti permette mai di abbassare la guardia. Sarà una sfida eccitante e sono sicuro che i ragazzi hanno già ora la voglia di riscatto dopo la partita di ieri".

Aurora Chiavari – BKI Under 16 Rag. Emilio Ramoino 46-54 (gara 2 semifinale)

Vittoria sofferta in trasferta gara 2 per la formazione BKI Under 16 Rag. Emilio Ramoino contro la forte formazione dell’Aurora Chiavari, che non sfrutto il vantaggio dell’assenza di un uomo chiave nelle file avversarie e tiene il risultato in bilico fino all’ultimo. Il commento di Coach Di Stefano: “Prendiamo per buono solo il risultato, non abbiamo giocato una gran partita sicuramente vista l'assenza di Pantic. Ci è scesa la tensione ed abbiamo fatto il minimo sufficiente per centrare la finale. Non ci voleva l'infortunio di Arnaldi che speriamo di recuperare per la finale”. Ora in finale ci attende la forse squadra Attiva Sport Utility di La Spezia per un finale di stagione denso di emozioni.

Esordienti BKI UnipolSai agenzia Parodi – Olimpia Basket Taggia 54-17

Ennesima vittoria della formazione Esordienti del Bki Imperia, che nella gara 1 ha affrontato e sconfitto per la quinta volta consecutiva gli amici dell'Olimpia Taggia, arrivato secondi nella regular season e avversari degli imperiesi, in questi play off che decideranno chi potrà partecipare al Memorial Frantulli, torneo dove si deciderà il campione ligure 2017, 11/6 a La Spezia. Il punteggio di 54/17 la dice lunga sulla differenza fra le due formazioni, che si ritroveranno domenica alla Maggi per una gara due, decisiva per il titolo provinciale di categoria.